About

ZePhiRo, si scrive così ma si legge Zefiro, come il vento che soffia da ponente. Una brezza delicata ma forte che porta con sé cambiamento e annuncia il risveglio, la primavera.

Un vento di cambiamento, questo è ZePhiRo. Un’Associazione di Promozione Sociale nata a Palermo dalla condivisione delle esperienze nel campo della legalità portate avanti dai suoi componenti. Profili diversi per un approccio e un’azione interdisciplinare che si pone un unico obiettivo: innalzare i livelli e gli standard di legalità. Come? Rimuovendo i luoghi comuni e risvegliando la percezione di se stessi in società per permettere a ciascun cittadino di esprimersi al meglio.

Magdalena Rosato da tempo impegnata nella formazione dei giovani dal punto di vista socio culturale oltre alle diverse esperienze formative in contesti dove la trasmissione di valori quali la legalità sono la base, uno su tutti gli anni di volontariato all’interno del carcere minorile di Palermo come figura di mediatore culturale. Floriana Zerbo portatrice di nuove idee, le cui esperienze di volontariato l’hanno vista in prima linea nella creazione di progetti per la diffusione della cultura della legalità rivolti a studenti delle scuole primarie, secondarie e a studenti universitari, svolti in collaborazione con associazioni antimafia e di consumo critico. Mario Danilo Pipitone, la cui formazione universitaria legata ai temi della legalità si unisce all’attività lavorativa nel campo della progettazione europea con particolare focus nel mondo dell’impresa anche per un’esperienza al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e alla decennale esperienza d’insegnamento nelle arti marziali in contesti disagiati.